Dolce Floral Drops Eau de Toilette Dolce&Gabbana: “bianco” profumo Brands

Dolce Floral Drops Eau de Toilette Dolce & Gabbana: un profumo da “sinestesia”….

Per utilizzare una sinestesia, potremmo dire che Dolce Floral Drops Eau de Toilette, la nuova Eau de Toilette di Dolce & Gabbana, che si ispira alle note di Dolce Eau de Parfum, è un “bianco” profumo.

Ma che cosa è una sinestesia? La sinestesia è sia un fenomeno sensoriale o percettivo, sia una figura retorica. Tra due percezioni (uditiva, olfattiva, tattile o visiva) è percepita come due eventi sensoriali distinti ma comunque conviventi. Lo stesso accade quando, scrivendo, si associano un oggetto e un attributo all’oggetto che è percettivamente diverso dall’oggetto stesso, o addirittura creando una associazione che è percettivamente  impossibile. Alcuni esempi? L’aspro odor de i vini di Giosuè Carducci in San Martino, oppure quando, probabilmente in centinaia e centinaia di film e romanzi gialli e thriller, si parla dell’odore della paura.

E Dolce Floral Drops Eau de Toilette è, decisamente, un profumo “bianco”.

Il bianco predomina già nella presentazione: bianco è il tappo, scolpito a forma di fiore, bianca è la bottiglia in vetro glassato, bianchi sono i fiori che ne compongono la fragranza, a partire dall’Amaryllis (un fiore bianco), al Narciso (un altro fiore bianco), fino alla Ninfea… bianca pure lei.

Il risultato è un profumo dalle note decisamente floreali, un profumo fresco, che si apre con delle belle note green, grazie al contributo delle foglie di Neroli e Papaya, con il corpo centrale caratteristico che viene ben bilanciato dalle note di fondo, più dolci, muschiate, unite a cashmeran e sandalo, che regalano una bella persistenza.

Un profumo, quindi, una Eau de Toilette, che si pone come equilibrata e “dolce”, come uno dei suoi creastori, e con una armonia posata che certo ricorda il candore.

Tre i flaconi in cui questa Eau de Toilette è confezionata, da 30, 50, 75 ml, con la bottiglia più piccola che è un autentico gioiellino da collezione!