Clarins Story Brands

 E’ il 15 marzo del 1954 quando Jacques Courtin-Clarins dà vita al marchio Clarins, inaugurando il suo primo Istituto all’indirizzo 35 di rue Tronchet, a Parigi.

All’interno della struttura, chinesiterapisti e estetiste praticano un innovativo metodo di massaggio manuale, che rivoluzionerà il trattamento tradizionale del corpo e, poco dopo, quello del volto.

Benché la sua carriera medica sia stata interrotta dall’incombere della guerra, Jacques Courtin-Clarins rimane un appassionato di fisiologia e anatomia, tanto da inventare nuovi metodi rivoluzionari, finalizzati al miglioramento dell’estetica del corpo.

In quegli anni, infatti, la moda impone nuovi codici di bellezza. Il corpo si scopre in spiaggia e il desiderio comune è quello di mostrare una figura tonica e armoniosa. Jacques Courtin-Clarins reinventa, così, i trattamenti di bellezza, fino a fondare la prima scuola di estetica, l’Ecole di rue Marbeuf, che formerà più di 6.000 estetiste, insegnando loro tecniche di massaggio uniche, ideate dallo stesso fondatore.

Nascono, poi, i primi prodotti di trattamento per viso e corpo. Ogni prodotto corrisponde a una specifica richiesta delle clienti e prende il nome in base alla sua funzione: Huile Tonic, Huile Anti-Eau, Huile Relax.
Oli di trattamento (divenuti dei veri e propri must-have con il passare degli anni), che racchiudono formulazioni naturali al 100%, realizzate interamente con puri estratti di piante.

Nel 1965 viene inaugurata un’unità di produzione propria situata nella periferia parigina e, quasi dieci anni dopo, viene creata una Divisione internazionale, da cui prendono vita i primi contratti finalizzati alla distribuzione estera. Da quel momento, Clarins si espande a macchia d’olio in Europa, in Asia e perfino negli Stati Uniti, fino ad arrivare ai giorni nostri che lo vedono presente in più di 160 paesi nel mondo.

Marina Donato