Guida per una sicura esposizione al sole Beauty

La primavera è tornata a farsi sentire e, con essa, la voglia di liberarsi di sciarpe e cappotti, di stare all’aria aperta, di godere del primo timido sole, e chi di noi non ha già fatto un pensierino alla ormai prossima estate?
Noi Italiani, si sa, siamo dei veri e propri cultori dell’abbronzatura, ma , secondo l’autorevole agenzia Bloomberg, siamo risultati essere  il popolo più sano al mondo, grazie alla dieta mediterranea ed alla attività fisica. E allora ricordiamo che la nostra pelle è un organo e dobbiamo averne cura, come per il resto del corpo: una pelle sana è una bella pelle.
Ecco alcuni consigli per godere pienamente del sole e della tintarella, senza danni.

Preparazione

Liberiamo la pelle dalle cellule morte con un buon esfoliante che la rende più ricettiva ai trattamenti e che, utilizzato regolarmente tutta l’estate, regalerà luminosità alla nostra abbronzatura. Talasso Scrub di Collistar, a base di sali marini e olii essenziali, rinnova l’epidermide lasciandola morbida ed idratata; da provare anche nella variante con zucchero di canna e spezie, per un’azione drenante e affinante della silouhette.

Esposizione

E’ fondamentale evitare le ore centrali della giornata, quando le radiazioni del sole sono più nocive, per scongiurare invecchiamento precoce, macchie, eritemi e danni cellulari.

Alimentazione

Frutta e verdura sono ottimi alleati della salute, ma anche della nostra abbronzatura, in particolare: carote, peperoni, pomodori, sedano, albicocche, meloni sono ricchi di vitamina A e caroteni, utilissimi per favorire la pigmentazione dorata della pelle. Un aiuto lo danno anche gli acceleratori che stimolano la produzione di melanina, come Australian Gold Accelerator Spray Gel, arricchito con autoabbronzanti ed estratto di guscio di noce.

Protezione

L’utilizzo di una protezione adeguata al nostro fototipo garantisce un’abbronzatura graduale e duratura, senza rischi. Per il viso, Lancaster Velvet Touch Cream, protezione 50 o 30, dona un’abbronzatura radiosa e protetta con filtri UVA, UVB e infrarossi; per il corpo, Shiseido Wet force 50+per pelli sensibili, senza alcool e senza profumo, reagisce a contatto con sudore e acqua incrementando la potenza del velo protettivo. Per gli incarnati più scuri e per chi ha poco tempo per la tintarella, Superabbronzante Intensivo Ultrarapido di Collistar con betacarotene e tirosina consente di abbronzarsi in pochissimo tempo, anche quando il sole è poco intenso, ed è consigliato anche con le lampade UVA di cui potenzia l’effetto abbronzante; non macchia.

Occhi e Labbra

La zona perioculare e quella perilabiale sono molto sottili e delicate e ad esse va dedicata un cura particolare. Shiseido Sun Protective Eye Cream difende la pelle delicata del contorno occhi dagli effetti dannosi dei raggi UVA e UVB, prevenendo secchezza, rughe e rilassamento cutaneo. Sempre dalla casa giapponese, Sun Protection Lip Treatment protegge con un SPF20 le nostre labbra, senza lasciare tracce, né sensazione di pesantezza.

Reidratare

L’esposizione prolungata può causare aridità, perdita di tono, ma anche rossori o eritemi.
Clarins Baume Après Soleil rigenera e idrata la pelle dopo i bagni di sole, in caso di rossori
o scottature, Australian Gold Soothing Aloe Gel, formulato con aloe, vitamina E e pantenolo dona un’immediata sensazione di freschezza ed aiuta la pelle irritata dal sole a normalizzarsi velocemente.
Per fissare e prolungare l’abbronzatura Lancaster Tan Maximizer offre una gamma di doposole con fissatore dell’abbronzatura per mantenere anche in città i benefici della vacanza.

Con le giuste attenzioni, il sole può finalmente tornare ad essere il nostro alleato di bellezza.