Il tuo viso B-Experience

Scegliere il trattamento più adatto al proprio viso diventa semplice e intuitivo grazie ai seguenti consigli di Biutìc, da seguire step by step

Step 1.  Differenziare la scelta a seconda dell’età:

A 20 anni la pelle è al massimo del suo splendore, pertanto è consigliabile scegliere texture leggere, prevalentemente idratanti, dai 30 anni è bene optare per formulazioni anti-age, che prevengano la comparsa dei primi segni di invecchiamento, mentre dai 40 anni è opportuno orientarsi su texture specifiche anti-rughe e rassodanti, che, oltre alla comparsa dei segni del tempo, si occupino di contrastare anche il rilassamento cutaneo.

Tuttavia, la scelta del prodotto più adatto al proprio volto non dipende unicamente dall’età anagrafica, ma anche dalla tipologia di pelle e dalle sue reali esigenze.

Step 2. Individuare la propria tipologia di pelle:

Pelle Normale

Solitamente appare elastica e dal colorito uniforme, con piccoli pori appena visibili. Ideali i prodotti dalla consistenza morbida e cremosa, che donano comfort e mantengono costante il livello di idratazione.

Pelle Secca

Questo tipo di pelle ha la tendenza a disidratarsi facilmente, apparendo poco elastica e screpolata.
Per evitare la comparsa di linee di disdratazione, è bene scegliere texture ricche e fondenti, in grado di mantenere un livello di idratazione ottimale per tutto l’arco della giornata.

Pelle Grassa

La pelle grassa spesso si presenta lucida, con pori visibili, punti neri e imperfezioni. Fondamentale la pulizia del viso con detergenti specifici (mai troppo aggressivi) e prodotti idratanti dalla consistenza impalpabile e leggera.

Pelle Mista

Il più delle volte è caratterizzata da untuosità sulla zona T (fronte, naso, mento), mentre le altre zone del volto appaiono da normali a secche. In questo caso, è opportuno scegliere formule specifiche, in grado di opacizzare le zone lucide e nutrire al tempo stesso quelle che necessitano di idratazione.

Pelle Sensibile

La pelle sensibile si presenta, infine, molto sottile e delicata e, in presenza di agenti atmosferici, temperature troppo calde o troppo fredde, tende ad arrossarsi e a screpolarsi facilmente.
Ideali i prodotti di trattamento idratanti e lenitivi, caratterizzati da ingredienti naturali e formule ipoallergeniche.

Step 3. Farsi guidare dai propri sensi:

I prodotti di trattamento, oltre a dover garantire performances elevate, in prima battuta devono regalare istanti di benessere. Pertanto, nella loro scelta è consigliabile farsi guidare (anche) da profumazioni, texture e sensazioni…

Marina Donato