Il tuo corpo B-Experience

Orientarsi nella scelta di un idratante per il corpo non è sempre facile…

In commercio, infatti, si possono trovare formule in Latte, Crema, Olio e Burro, che, pur garantendo risultati simili, possiedono caratteristiche differenti sia per quanto riguarda la formulazione sia per ciò che concerne la modalità di applicazione.

Latte e Crema solitamente possiedono una consistenza soffice e leggera (sia nella versione fluida del Latte sia in quella più densa della Crema), in quanto racchiudono, oltre ai componenti lipidici, anche una buona percentuale di acqua. Per tale motivo si assorbono facilmente e possono essere applicati sulla pelle totalmente asciutta.

L’Olio, invece, essendo caratterizzato da una prevalenza di sostanze lipidiche, viene assorbito più lentamente e, se applicato sulla pelle asciutta, può lasciarla lucida e untuosa. E’ consigliabile, dunque, stenderlo sulla pelle ancora umida dopo il bagno o la doccia, formando in tal modo una leggera emulsione più facilmente assorbibile dalla pelle.

Il Burro, infine, è formulato con burri vegetali (ovvero oli idrogenati) che gli conferiscono una consistenza ricca e corposa. L’ideale è scaldarlo tra le mani e stenderlo con un lungo massaggio fino a completo assorbimento, per donare idratazione e nutrimento a pelli particolarmente secche e disidratate.

Marina Donato